VOCE ARTISTICA


http://it.youtube.com/watch?v=M9hQ90Jx0DA&feature=channel_page

 

IL DIAFRAMMA: QUESTO SCONOSCIUTO! PER CANTARE BISOGNA CONOSCERLO!

L’anatomia del diaframma e soprattutto la sua fisiologia, sfatano uno dei misteri del canto: il diaframma! Altro non è che un muscolo con un ruolo attivo nella respirazione e senza respirazione non c’è canto, non c’è suono o sostegno. E’ importante per chi canta o per chi utilizza la voce per usi professionali, un corretto utilizzo della respirazione: calma e tranquilla, mai frenetica e superficiale. Per chi non ha idea di come la respirazione possa funzionare è sufficiente una respirazione effettuata seduti, ascoltando la fase inspiratoria nasale, effettuando successivamente una breve apnea e una successiva tranquilla espirazione lunga il più possibile. La consapevolezza di una buona respirazione prepara sia al canto che ad una conversazione, dove le pause corrispondono alle pause di uno spartito: pausa lunga respiro lungo pausa breve respiro breve. Segue una breve ma interessante descrizione del diaframma tratta da Wikipedia.

Carmine Capasso

http://it.wikipedia.org/wiki/Muscolo_diaframma

Il diaframma o diaframma toracico è un muscolo impari, cupoliforme e laminare che separa la cavità toracica da quella addominale.

Il diaframma è un muscolo respiratorio. La sua contrazione, che ha l’effetto di abbassare la cupola diaframmatica, determina, assieme all’elevazione del torace operata dai muscoli inspiratori, l’espansione della cavità toracica e dei polmoni necessaria al richiamo d’aria nelle vie aeree durante l’inspirazione.

La contrazione del diaframma determina inoltre, assieme ai muscoli addominali e al diaframma pelvico, un aumento di pressione nella cavità addominale necessaria alla minzione, alla defecazione e al vomito. Questa funzione è inoltre fondamentale per la gestante durante il parto.

Indice

[nascondi]

Descrizione [modifica]

Il diaframma è una lamina muscolo-tendinea avente la forma di una cupula la cui convessità è rivolta superiormente verso il torace e la cui concavità è rivolta inferiormante verso l’addome. Esso è formato da un ampio tendine centrale detto centro frenico dal quale originano i fasci carnosi del muscolo che si inseriscono sullo sterno, sulle coste e sulle vertebre lombari.

Il centro frenico [modifica]

Il centro frenico è un ampio tendine centrale posto nel punto di massima convessità della cupola diaframmatica e dal quale si irraggino i fasci carnosi del muscolo. La sua forma ricorda molto quella di un trifoglio e permette di distinguere per questo una foglia destra, una foglia sinistra ed una foglia centrale. La foglia destra e la foglia sinistra sono anche dette foglie laterali mentre la foglia centrale è detta foglia mediale. Dalla porzione anteriore e laterale delle tre foglie originano le inserzioni sternale e costale mentre da quella posteriore origina l’inserzione vertebrle del muscolo. Il centro frenico presenta inoltre, laddove la foglia centrale si continua con la foglia destra, una apertura attraversata dalla vena cava e per questo detta forame della vena cava.

Inserzione sternale [modifica]

I fasci carnosi che originano dalla porzione più anteriore della foglia centrale del centro frenico si portano anteriormante e si raccolgono per inserirsi sulla superficie posteriore dell’appendice ensiforme dello sterno.

Inserzione costale [modifica]

I fasci carnosi che originano invece dalla porzione laterale delle tre foglie del centro frenico si portano lateralmente inserendosi lungo tutta l’arcata costale sulla superficie interna del corpo delle ultime sei coste e delle relative cartilagini costali. Fa eccezione l’inserzione sulla dodocesima costa, laddove l’ultimo fascetto carnoso del muscolo si inserisce sulla superficie interna della costa lateralmente all’algolo costale per far spazio all’inserzione del muscolo quadrato dei lombi, contribuendo a formare l’arco lombocostale laterale o arco del quadrato dei lombi.

Laddove l’inserzione costale si continua con quella sternale si può osservare una piccola apertura pari, di forma triangolare, detta forame del Morgagni attraversata dall’arteria epigastrica superiore, ramo dell’arteria toracica interna.

Inserzione vertebrale [modifica]

Infine i fasci carnosi che originano dalla porzione posteriore delle tre foglie si portano posteriormente per inserirsi sulle vertebre lombari delimitando varie aperture.

I fascetti carnosi che originano dalla porzione posteriore della foglia centarle si portano posteriormente divergendo. Quindi dapprima si incrociano, delimitando col centro frenico un’apertura attraversata dall’esofago e per quasto detta forame esofageo, poi divergono nuovamente per trapassare in due distinti tendini detti pilastri del diaframma e distinti in destro e sinistro. I pilastri del diaframma si inseriscono sul corpo delle prime vertebre lombari e in particolare il pilastro destro si inserisce sulla superficie anteriore di seconda, terza e quarta vertebra lombare mentre il pilastro sinistro si inserisce sulla superficie anteriore delle sole seconda e terza vertebra lombare. Inserendosi sulle vertebre lombari i pilastri delimitano un’ulteriore apertuara attraversata dall’aorta e per questo detto forame aortico.

I fascetti carnosi che originano invece da ciascuna delle foglie laterali si inseriscono, mediante due distinte inserzioni dette inserzioni vertebrali, sulla seconda vertebra lombare. In particolare delle due inserzioni una, l’inserzione vertebrale mediale, si inserisce sulla superficie laterale del corpo mentre l’altra, l’inserzione vertebrale laterale, si inserisce sulla superficie anteriore del processo trasverso della seconda vertebra lombare. Tali inserzioni vertebrali contribuiscono a delimitare delle aperture pari nel diaframma, ossia:

  • I forami minori del diaframma, che si delimitano tra ciascuna inserzione vertebrale mediale ed il pilastro del diaframma omolaterale.
  • L’arcata lombocostale mediale o arcata dello psoas, che si delimita tra l’inserzione vertebrale mediale e quella laterale del muscolo. Questa risulta inoltre rinforzata da un ispessimento della fascia del muscolo grande psoas, detto legamento arcuato mediale del diaframma, che origina dalla superficie laterale del corpo di prima e seconda vertebra lombare e si inserisce sulla superficie anteriore del processo trasverso della seconda vertebra lombare.
  • L’arcata lombocostale laterale o arcata del quadrato dei lombi, che si delimita tra l’inserzione laterale e l’inserzione costale del muscolo. Questa risulta inoltre rinforzata da un ispessimento della fascia del muscolo quadrato dei lombi, detto legamento arcuato laterale del diaframma, che origina dal processo trasverso della seconda vertebra lombare e si inserisce sulla superficie interna della dodicesima costa, all’angolo costale.

Aperture del diaframma [modifica]

Nel diaframma sono presenti varie aperture che danno passaggio a vasi, nervi ed altre strutture che dalla cavità toracica si portano a quella addominale, e viceversa. Tali aperture sono:

 

 

TECNICA DI CANTO

Quando si canta, e si canta con la testa, non solo con il cuore, bisogna conoscere alcuni elementi di anatomia della laringe, conoscere la respirazione diaframmatica e costo-diaframmatica, comprendere come la faccia, con la cavità nasale e paranasale, il cavo orale, il faringe costituiscano le cavità di risonanza: se il talento è misterioso lo studio del canto segue alcuni parametri funzionali-anatomici ampiamente conosciuti, che si integrano con conoscenze musicali (feed-back voce-ascolto della propria voce) che consentono di capire se il suono risuona correttamente ed è intonato. Il maestro di canto diventa un consulente insieme al foniatra sulle possibilità vocali individuali: il maestro non sostituisce l’allievo e non sopperisce alla mancanza di talento.
Carmine Capasso

 

Opera lirica concorsi audizioni corsi masterclass canto lirico per cantanti. News e sconti per spettacoli, concerti, stagioni teatri lirici. News editoriali e discografiche, trame d’opera e libretti

√ LIRICAMENTE.IT >>IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI MUSICA LIRICA E OPERA LIRICA Acquisto Prevendita e Prenotazione Biglietti per la stagione Lirica e Balletto 2009-2010 del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste Scopri le convenzioni e gli sconti riservati ai soci di Liricamente

IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI OPERA LIRICA

Home Mappa Contatti RSS
Raina Kabaivanska, soprano

Intervista al soprano Raina Kabaivanska

Durante queste vacanze estive sotto l’ombrellone, in cima alla montagna, al lago o in campagna, non perdetevi questa deliziosa sorpresa che abbiamo preparato per i nostri appassionati lettori: l’elegante intervista che ci ha rilasciato il celeberrimo soprano Raina Kabaivanska. In questo piacevole colloquio ci ha raccontato dei suoi esordi e della sua carriera. Ci ha trasmesso la “morale” della vecchia scuola di canto all’italiana, con un’eleganza e una chiarezza espositiva da grande signora e artista qual è. » Continua

Addio a Joan Sutherland, La Stupenda

ARTICOLO

Addio a Joan Sutherland, La Stupenda

Dietro le quinte del film Rigoletto a Mantova con Placido Domingo

ARTICOLO

Dietro le quinte del film Rigoletto a Mantova con Placido Domingo

Raina Kabaivanska, soprano

INTERVISTA

Intervista a Raina Kabaivanska

Curriculum della Settimana

Visualizza il curriculum completo di EMANUELA SALUCCI - Soprano e Insegnante di canto

Nome:

Emanuela Salucci

Professione:

Soprano e Insegnante di Canto

» Leggi il Curriculum

Metti in gioco la tua Cultura Musicale e sfida i giochi che Liricamente ha preparato per te !!


Invia una tua registrazione audio/video per farti sentire dal nostro esperto e ricevere privatamente utili consigli!

Area

Argomento

Testo Ultima Domanda

Tecnica di Canto

La tecnica vocale di canto lirico

Maestro carissimo ci si risente. Ti do una bella notizia: sono già stato ammesso a frequentare il conservatorio per lo studio del fagotto. Credevo dovessi essere ammesso al primo anno del triennio inferiore invece sono già passato al 1 anno del livel …
Leggi la risposta

La Respirazione nel canto lirico

Repertorio

Repertorio lirico

Fisiologia

Fisiologia dell’apparato fonatorio

Problemi Fisiologici per i cantanti lirici

Vari

Curiosità nell’opera lirica

Consigli a cantanti – appassionati di opera lirica

Forum

Messaggi

Discussioni

Ultimo Post

Il Forum dei cantanti 137 520 Cercasi insegnante a Roma per mezzosoprano/contralto
Sono una cantante mezzosoprano/contralto, sto facendo studi al conservatorio in Polonia (prima laurea). Voglio chiedere qualche contatto di un insegnante del Conservatorio Santa …
Scrivi una nuova risposta
Medici foniatri e patologie della voce artistica 12 71
Cercasi cantante lirico, pianista, insegnante di canto 28 70
Bacheca – Offro e Cerco Musica 49 54
Elogia il tuo artista preferito 5 10
Il forum delle pillole di canto 28 100
Forum Sondaggio Concorsi di Canto Lirico 5 36

Prenota una visita presso le principali Strutture mediche, poliambulatori, ambulatori di medici, foniatra, foniatria, otorinolaringoiatria, logopedista, specialista nella cura dei noduli alle corde vocali, del reflusso gastroerofageo, dell’ernia iatale, dell’apparato fonatorio e di tutti i problemi patologici e fisiologici della voce di Cantanti, Attori, Artisti e professionisti dello spettacolo.

Se desideri segnalare e promuovere una nuova struttura medica invia una mail a info@liricamente.it.


Strutture in rilievo

Consulta FISIOART - Dipartimento Medico A.R.T.MUSICA

Richiedi una visita a FISIOART – Dipartimento Medico A.R.T.MUSICA
–> SCONTO per i SOCI di Liricamente

Equipe medica (Foniatra, Otorino, Ortopedico, Neurologo, Medicina Interna, Gastroenterologo, Psicologo, Dietologo, Fisioterapista, Logopedista)

» Guarda le Strutture e gli Specialisti più qualificati
In questa sezione del nostro sito web presentiamo tutte le

novità editoriali e musicali relative al mondo dell’opera lirica

, ma non solo:

DVD, CD, spartiti, biografie dei più grandi compositori ed artisti

di tutti i tempi,

libri di saggistica

,

trattati di canto

,

raccolte musicali, romanzi, libri gialli sul mondo dell’opera lirica e della musica classica

. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti gli stili!


Ultima Novità

Copertina di 20 opere liriche da salvare dal diluvio... e altro

Autore: Giorgio Venturi

Editore: Dischi Fenice Firenze

Genere: Saggio

Guarda tutte le Novità Editoriali

Metti in gioco la tua Cultura Musicale e sfida i giochi che Liricamente ha preparato per te !!


Invia una tua registrazione audio/video per farti sentire dal nostro esperto e ricevere privatamente utili consigli!

Area

Argomento

Testo Ultima Domanda

Tecnica di Canto

La tecnica vocale di canto lirico

Maestro carissimo ci si risente. Ti do una bella notizia: sono già stato ammesso a frequentare il conservatorio per lo studio del fagotto. Credevo dovessi essere ammesso al primo anno del triennio inferiore invece sono già passato al 1 anno del livel …
Leggi la risposta

La Respirazione nel canto lirico

Repertorio

Repertorio lirico

Fisiologia

Fisiologia dell’apparato fonatorio

Problemi Fisiologici per i cantanti lirici

Vari

Curiosità nell’opera lirica

Consigli a cantanti – appassionati di opera lirica

Comunicati Stampa Gratis Opera Lirica

Comunicati Stampa Gratis Opera Lirica | Divulgazione di Notizie ed Eventi di Opera e Musica Lirica:

Liricamente.it offre un servizio informativo di divulgazione di comunicati stampa, notizie ed eventi relativi a spettacoli, concerti, opere liriche, balletti, stagioni liriche.

Elenco di tutte le agenzie liriche per cantanti lirici

Elenco di tutte le agenzie liriche per cantanti lirici e degli Agenti di canto in Italia:

Viene riportato l’elenco di tutte le agenzie liriche e gli agenti di canto in Italia; inoltre è stato introdotto un motore di ricerca per selezionare le agenzie in base alla regione e all provincia in cui si trovano.

Concorsi di canto lirico per cantanti lirici 2010-2011

Concorsi di canto lirico per cantanti lirici 2010-2011 di opera e musica lirica sacra da camera liederistica:

tutti i Concorsi di canto lirico per cantanti lirici 2010-2011 di opera e musica lirica sacra da camera liederistica in ordine di data e con un motore di ricerca per la consultazione.

Audizioni per cori e cantanti lirici di canto lirico 2010-2011

Audizioni per cori e cantanti lirici di canto lirico musica e opera lirica 2010-2011:

Elenco delle principali audizioni di canto lirico e musica opera lirica in Italia e in Europa per cantanti lirici e per cori lirici in ordine di data con un motore di ricerca per la consultazione.

Masterclass scuole corsi lezioni di canto lirico 2010-2011

Acquisto Prevendita Prenotazione biglietti Biglietteria Teatro

»Acquisto Prevendita Prenotazione biglietti Biglietteria Teatro per Opera Lirica e Concerti in città italiane Mantova Milano Roma Genova Lioni Avellino Livorno

Elenco degli spettacoli lirici organizzati da teatri ed enti lirici per cui Liricamente svolge attività di biglietteria con Acquisto, Prevendita e Prenotazione biglietti per spettacoli lirici, opere e concerti nei teatri e nelle città d’Italia. (Mantova Milano Roma Genova Lioni Avellino Livorno…)

Teatri Lirici Italiani con stagione lirica e opere liriche in cartellone

Tutti i Teatri Lirici Italiani con stagione lirica e opere liriche in cartellone:

In questa sezione trovi tutti i principali teatri d’opera italiani con la rispettiva stagione lirica in cartellone, ma non solo, anche dei teatri minori che ospitano cartelloni operistici.

Elenco conservatori di musica in Italia e Programma Ministeriale di Canto

Elenco conservatori di musica in Italia:

per ogni conservatorio sono riportati l’indirizzo,l’e-mail,il sito web, le classi di canto ed i relativi insegnanti.

Programma Ministeriale Corso di Canto tradizionale (R.D.11/12/1930 n.1945):

programma degli esami di corso inferiore, degli esami di diploma, del corso di studio di canto inferiore e del corso di canto superiore.

Curiosità di musica e opera lirica

Curiosità di musica e opera lirica:

alcune curiosità provenienti dal mondo dell’opera lirica


ACCADEMIA LIRICA TEATRO ITALIA

5° Corso Superiore di Formazione e Avviamento al Teatro Lirico per Cantanti
Da novembre 2010 a maggio 2011


SCUOLA DELL’OPERA GIUSEPPE VERDI

Corsi di perfezionamento repertorio verdiano per cantanti lirici e pianisti accompagnatori
Audizioni Ott e Nov 2010
con Lucia Rizzi, Alessandro Bertolotti, Patrizia Bernelich

OPERA RINATA e TEATRO ARALDO TORINO

STAGIONE OPERA LIRICA 2010-2011
Prenota subito i biglietti per assistere alle opere liriche e ai concerti
Sconti per i soci di Liricamente

ACCADEMIA DI PERFEZIONAMENTO LIRICO E STRUMENTALE

CON ANNESSA EQUIPE MEDICA PER ARTISTI
Pres. Romualdo Savastano


CINEMANUOVO LIONI

Don Pasquale di Donizetti
La Betulia Liberata di Mozart
La Betulia Liberata di Jommelli
dirette da Riccardo Muti
Prenota subito i biglietti

ACCADEMIA DELLA VOCE DI TORINO


Corsi e 9 Masterclass di Alto Perfezionamento in Canto Lirico, Canto Corale, Musica Leggera, Pianoforte e Solfeggio – Formazione dell’Orchestra da camera “Archi della Nuova Arca” – “Campus Torino-Africa”

Concerti nelle Soirées Musicali della Nuova Arca

“LA TRAVIATA” di G. Verdi al Teatro Alfieri di Asti, 21 maggio 2011
Iscriviti subito

TEATRO VERDI BUSCOLDO

Stagione lirica con Opere, Operette, Concerti. Prenota i biglietti su Liricamente Sconti per i soci di Liricamente


MASTERCLASS E CORSI

CON IL TENORE VINCENZO LA SCOLA
Da Settembre 2010 – Iscriviti subito!


ASSOCIAZIONE MUSICALE HAYDN

Corsi ed eventi
Iscriviti subito!


IL PORTALE DELLA MUSICA CLASSICA

Acquista musica lirica e classica a prezzi eccezionali
Sconti per i soci di Liricamente

TEATRO SAN PIETRO DI ROMA

Stagione lirica con Opere, Operette, Concerti
Sconti soci Liricamente

Privacy Policy | Copyright 2006 © | Powered by Andrea Ferretti | 16/11/2010 18.06

 

 

PATOLOGIE E DISTURBI DELLA “VOCE ARTISTICA”

La categoria più esposta al rischio di sviluppare disturbi e patologie della voce è ovviamente quella dei cantanti professionisti che usano la voce come mezzo di lavoro. Tuttavia anche l’uomo comune non è oggi completamente indenne dal rischio di andare incontro a malattie delle corde vocali tipiche dei professionisti della voce, infatti, l’hobby del canto si è notevolmente diffuso negli ultimi tempi grazie alle occasioni offerte da molti locali (Karaoke) e da svariate trasmissioni televisive, tanto da diventare un vero e proprio fenomeno di costume.

Parallelamente alla diffusione dell’hobby sono purtroppo aumentate le malattie ad esso connesse poichè i cantanti per hobby o per lavoro talvolta non eseguono un corretto training di impostazione vocale o si affidano a tecniche improprie.
E’ sempre infatti necessario, se si decide di cantare per hobby o per lavoro, affidarsi a strutture o a professionisti estremamente competenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condizioni rilevanti nello sviluppo di queste patologie sono l’abuso o il cattivo uso della voce e la presenza del cosiddetto “deficit dell’accordo pneumo-fonico” che è una sorta di incoordinazione tra la respirazione che quasi sempre non è corretta (diaframmatica) e l’emissione della voce.
Ne consegue una ipotonia (debolezza) cronica dei muscoli delle corde vocali.
Condizioni favorenti lo sviluppo della patologia possono essere considerate:

  • la presenza di infiammazioni croniche di organi vicini (tonsilliti, riniti, sinusiti).

  • il tabagismo e l’alcolismo.
  • la sussistenza di episodi di reflusso gastro-esofageo (anche asintomatico).

Tutti i fattori suddetti danneggiano in modo talvolta irreversibile la mucosa delle corde vocali con la formazione di noduli, granulomi o polipi.
Essi sono responsabili di una sintomatologia disfonica (calo della voce), progressivamente ingravescente, legata alla ostacolata vibrazione delle corde vocali.

La diagnosi si formula in base alla visita otorinolaringoiatrica completata da una videolaringoscopia a fibre ottiche.
Ove sia considerata necessaria, per svelare altre patologie altrimenti invisibili (cisti intracordali), può essere necessaria l’esecuzione di una video-laringo-stroboscopia, in cui l’esame endoscopico tradizionale viene eseguito con l’ausilio di una luce stroboscopica, che consente di visualizzare l’onda mucosa vibratoria delle corde vocali.

La terapia medica si basa fondamentalmente nella eliminazione e/o correzione dei fattori determinanti, scatenanti e favorenti.

 

Fondamentale in queste patologie l’intervento diagnostico del Foniatra.
Lo specialista in Foniatria formula la diagnosi e stabilisce le terapie mediche o fisiche e coinvolge l’otorinolaringoiatra per gli eventuali atti chirurgici eventualamente necessari (fonochirurgia).

 

Molto importante è la terapia ortofonica dove un particolare genere di tecnico laureato (il logopedista) fa eseguire al paziente una serie di esercizi che hanno come scopo fondamentale l’insegnamento di una respirazione corretta, di una corretta emissione vocale e di una perfetta coordinazione tra i due momenti (respiratorio e fonatorio).

 

E’ altrettanto fondamentale rivolgersi a scuole di canto o a professionisti dotati di tutte le credenziali necessarie a garantire l’acquisizione di una buona tecnica vocale senza esporre il cantante, per hobby o per professione, ad inutili rischi.
Non bisogna infatti mai dimenticare che le corde vocali sono strutture prevalentemente muscolari e che nessun “atleta” si sognerebbe mai di eseguire un qualsiasi esercizio ginnico senza aver prima acquisito la giusta tecnica ed aver eseguito i corretti esercizi di riscaldamento e rilassamento muscolare.

 

I casi più gravi e resistenti alle altre terapie devono essere trattati con la terapia chirurgica.
L’intervento di fonochirurgia più frequentemente eseguito è la microlaringoscopia diretta in sospensione
In questo intervento è necessaria una anestesia generale di brevissima durata per poter posizionare nella faringe del paziente uno strumento (il laringoscopio), che consente, grazie all’abbinamento con un microscopio, una perfetta visione dell’ipofaringe, della laringe e delle corde vocali.
Attraverso il laringoscopio si possono asportare agevolmente tutti i tipi di lesioni.
L’anestesia è molto breve ed è necessario il ricovero di un solo giorno (day surgery).
Il giorno successivo il paziente può riprendere la proprie occupazioni.
Per un breve periodo (6-7 giorni) dovrà essere osservato un relativo riposo vocale.

 

L’intervento può anche essere agevolmente eseguito con il Laser CO2 con il notevole vantaggio di usare uno strumento molto preciso, con minimi danni ai tessuti, in un campo praticamente esangue.

 

 

 

ARTICOLO TRATTO DAL SITO

 

 

 

 


VOCE ARTISTICAultima modifica: 2010-11-16T21:57:00+00:00da speedycarmine60
Reposta per primo quest’articolo
Tag:, , , , , , ,

Lascia un commento